Rifugio Fuciade: passeggiata da passo San Pellegrino

Rifugio Fuciade: passeggiata da passo San Pellegrino.

Il rifugio Fuciade si raggiunge da passo San Pellegrino con una facile passeggiata con sentiero sterrato. Una delle più belle e facili escursioni da fare a Moena in val di Fassa.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Passo San Pellegrino 1920 metri
Tipologia: Andata/ritorno
Dislivello: 50 metri
Quota massima: rifugio Fuciade 1972 metri
Tempi: 1 ora per raggiungere il rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: molto facile
Punti d’appoggio: rifugio Fuciade 1920 mt
Gruppo: Marmolada
Periodo consigliato: tutto l’anno, anche in inverno con le ciaspole

INTRODUZIONE:

Il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in val di Fassa, perfetta  se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. 


L'escursione al rifugio Fuciade è senza dubbio, è una delle più facili e bei trekking da fare nelle Dolomiti. Vicina al passo San Pellegrino, o Moena, è circondata dalla catena del Costabella. La conca del Fuciade offre davvero una fotografia da cartolina: i tabià, le antiche casette in legno situate nei verdi pascoli, che d’inverno diventano distese di neve, rendono il paesaggio confortevole alla vista. Inoltre, oltre a tutto ciò, si possono ammirare di fronte al rifugio le Pale di San Martino, con visibili l’Agner, il gruppo del Focobon e il Mulaz. Un paesaggio da favola, con l'unica nota negativa che richiama moltissimi turisti ed escursionisti a visitare questo luogo nel gruppo della Marmolada.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 RIFUGIO FUCIADE: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.


L’escursione al rifugio Fuciade inizia al Passo San Pellegrino, valico alpino che collega Moena, in val di Fassa, in provincia di Trento, con Falcade, nella val del Biois, in provincia di Belluno. Il sentiero da seguire è il sentiero 607 che da un’altezza del passo San Pellegrino di 1920 mt. porta in un’ora al rifugio Fuciade a 1972 mt. La partenza del sentiero è vicina al cavalcavia della pista da sci, dove è situato anche un cartello per il rifugio. Il sentiero si sviluppa per intero in una stradina sterrata immersa nel bosco per poi aprirsi nella stupenda conca del Fuciade passando lungo stradine sterrate che collegano splendidi tabià in perfetta sincronia con l'ambiente circostante.


POTREBBE INTERESSARTI:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



FOTO:


 La conca del Fuciade.

  La conca del Fuciade.


 Mucche al pascolo.

 In fondo le pale di san Martino.

 Arrivando al rifugio.

 Il rifugio Fuciade.

 Il rifugio Fuciade. 

 Giochi per i bambini.

 Le pale del Focobon con dietro l'altopiano delle Pale.

 L'Agner.

 Il Civetta.


Mucche al pascolo con dietro le Pale di San Martino.

Mucche al pascolo con dietro le Pale di San Martino.


PANORAMICHE:


 Panoramica sulla conca del Fuciade.

Panoramica sulla conca del Fuciade.

 Panoramica sulla conca del Fuciade.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

  1. Il paesaggio è bellissimo e, a seconda della tua descrizione, a portata di mano. Sicuramente un punto dal quale fare escursione più difficili.

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Podi, si é adatto a tutti, ho visto anche persone col passeggino!

      Elimina

Posta un commento

Popular Posts