Trekking del Cristo Pensante

Trekking del Cristo Pensante: Facile escursione da passo Rolle al monte Castellazzo.

Per il trekking del Cristo Pensante si parte da passo Rolle e si sale alla Capanna Cervino fino a Baita Segantini. Poi si prosegue alla cima del monte Castellazzo dove si trova il Cristo Pensante. Splendido itinerario nelle Dolomiti delle Pale si San Martino in Trentino Alto Adige.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Passo Rolle 1980 metri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 400 metri
Quota massima: Cima Castellazzo metri
Tempi: 2 ore per la salita
Segnaletica: buona lungo tutto il percorso
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Rifugio Capanna Cervino, Baita Segantini
Gruppo: Pale di San Martino
Periodo consigliato: tarda primavera estate

INTRODUZIONE:

Il trekking del Cristo Pensante è una facile escursione da fare nelle Dolomiti delle Pale di San Martino adatta a tutti. E' una delle tante escursioni che si possono fare a paso Rolle. Il punto finale dell'escursione è la statua del Cristo Pensante, situata sul monte Castellazzo.


 Il trekking del Cristo Pensante porta in cima al Castellazzo dove dalla sua cima si può ammirare uno dei balconi più belli rivolti verso Pale di San Martino. La statua del Cristo Pensante è stata posizionata sopra al monte Castellazzo nel 2009, ed è un'idea dell'istruttore di Nordic Walking Pino Dellasega. La statua è opera dello scultore Paolo Lauton e vuole essere un invito alla meditazione e a riappropriarsi del proprio tempo, abbandonando per un momento la frenesia del quotidiano e gustando lo scenario incantevole che la natura sa offrire. L'escursione ha anche una valenza storica, il monte Castellazzo è stato teatro di sanguinose battaglie durante la prima guerra mondiale. Il monte era una roccaforte italiana in territorio occupato dagli austriaci. Numerosi sono i segni che porta dentro di se, dalle gallerie, alle trincee, alle grotte, ai rotoli di filo spinato abbandonati. Infine quest’escursione consente di passare anche per la famosa Baita Segantini, uno dei rifugi più fotografati delle Dolomiti e caratteristici delle Pale di San Martino.

TREKKING DEL CRISTO PENSANTE: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.


Per il Trekking del Cristo Pensante si raggiunge passo Rolle salendo da San Martino di Castrozza, e si può parcheggiare nello spiazzo vicino al piccolo stabile degli impianti sciistici prima dell'ultima curva che porta al passo Rolle. Le indicazioni da seguire sono quelle per Capanna Cervino e Baita Segantini. Il sentiero fino a Baita Segantini è una bella stradina sterrata da affrontare senza nessuna difficoltà. Giunti a Baita Segantini e il suo laghetto a 2170 metri s.l.m., si prosegue per le evidenti indicazioni che portano alla cima del monte Castellazzo e alla statua del Cristo Pensante. Ora si passa da una stradina sterrata ad un classico sentiero di montagna. Quasi in cima al monte Castellazzo si trova la statua del Cristo Pensante e appena più sopra, a 2333 metri s.l.m., si trova la croce di vetta, attorcigliata con filo spinata. Qui il panorama è unico: il miglior punto per osservare Cimon della Pala, cima Vezzana, il Mulaz e le altre vette delle Pale di San Martino. Per il ritorno si può tornare per la stessa strada effettuata all'andata o proseguire per scorciatoie direttamente al passo Rolle.
  
VARIANTI:

Si può salire al Cristo pensante e Baita Segantini partendo anche dalla bellissima e incontaminata Val Venegia.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:

 La Stradina sterrata che porta a Baita Segantini.

 Indicazioni lungo il percorso.

 Baita Segantini.

Le Pale di San Martino da Baita Segantini.


 Il Monte Castellaz.

 Il Passo Rolle e la catena dei Lagorai.

Il Cristo Pensante: "trova il tempo di pensare - trova il tempo di pregare - trova il tempo di sorridere"


 Primo Piano sul Cristo.

 Scorcio sulle Pale di San Martino.

 Croce in cima al Castellaz.

 Dalla cima del Castellaz.

 Dalla cima del Castellaz: le Pale di San Martino.

 Purtroppo il tempo si fa brutto e ci costringe a rientrare velocemente al Passo Rolle.

FOTO PANORAMICHE:


 Panoramica lungo il sentiero.

 Le cime.

Panoramica dalla cima del monte Castellaz.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

  1. Un posto splendido. Ciao. Io sono stata solo fino a Passo Rolle-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby se ci ripassi al passo Rolle vale la pena di farla! E' un escursione facile adatta a tutti!

      Elimina
  2. Ci sono stata due anni fa ma appena arrivata in cima ha cominciato a diluviare. Ci vorrei tornare in una giornata migliore.

    RispondiElimina
  3. Fatta due volte e se ci riesco questa estate ci tornerò perché ne vale veramente la pena.
    Un suggerimento è, poco dopo Capanna Cervino c'è un sentiero a sinistra che porta direttamente sulla cima del Castellaz salendo sul versante opposto a quello di Baita Segantini, leggermente più esposto ma fattibile senza problemi. Basta solo fare attenzione in un breve tratto un po' sconnesso e stretto (io l'ho fatto insieme a mia moglie che è non vedente quindi potete immaginare che è fattibile). Quindi dopo avere raggiunto il Cristo pensante si scende dall'altro lato rispetto alla salita per andare verso Baita Segantini. In questo modo si fa un bel percorso ad anello Capanna Cervino-Cristo pensante-Segantini-Capanna Cervino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts